Azienda agricola

Majori è un’azienda agricola di recente costituzione situata nella valle del fiume Flumini Mannu da cui nasce il nome del paese di Fluminimaggiore (Flumini Majori).

Situata nel cuore del bacino idrografico del fluminese, nella località di Fighezia, la nostra azienda, ad indirizzo olivicolo, è immersa nell’incontaminata macchia mediterranea a pochi passi dal mare e dai più rinomati e famosi borghi minerari del Sulcis Iglesiente, cuore pulsante del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Un antico territorio che vanta 550 milioni di anni, considerato oggi un piccolo paradiso nella costa sud occidentale della Sardegna, a pochi chilometri da Buggerru e dalle dune incontaminate di Piscinas.

Majori è nata nel 1990 e si estende per circa 20 ettari, dei quali 8 di pascoli naturali tra la vegetazione tipicamente mediterranea, 2 di orto e 10 di oliveti. Un’azienda che opera in diversi settori produttivi, dall’agricoltura, all’agriturismo, dalla vendita diretta dei propri prodotti, all’oliveto e alla conservazione delle olive in salamoia.

Parola chiave è la tradizione, che si è tramandata negli anni affinché fosse custodita e trasmessa alle generazioni future. Una storia antica che non deve essere dimenticata ma che occorre approfondire ed innovare continuamente.